Piazza del Popolo
Eleganza e bellezza del medioevo
Piazza del popolo è una delle bellezze più importanti della città che vedrai e non potrà che lasciarti con il fiato sopseso.
E’ il luogo dove tutti gli ascolani si incontrano per trascorrere il tempo libero e dove i turisti rimangono a bocca aperta.
Definita anche come “Salotto d’Italia” è il cuore del centro storico di Ascoli Piceno e della movida ascolana. E’ veramente un monumento a cielo aperto in travertino.
Incastonati all’interno della piazza ci sono molte strutture architettoniche di rilievo come ad esempio Palazzo dei Capitani e la chiesa di San Francesco..
All’epoca erano presenti al suo interno molte botteghe, ospitate in architetture irregolari, e pertanto fu costruito un magnifico portico ancora oggi esistente a copertura delle irregolarità.
E’ una piazza di orgine romana sede della vita pubblica ieri come oggi.
Nel tempo la sua forma ha subito variazioni e modifiche strutturali diventando quello che oggi il passato ci ha lasciato.
Nelle giornate di pioggia la piazza diventa cristallina e il gioco di riflessi, dati dalle pietre di travertino bagnate, proiettano il perimetro sul suolo regalando un’immagine davvero fantastica e indimenticabile.
Fonte
Visit Ascoli
oppure